:: EVENTI

VISITE GUIDATE MAGGIO LARINESE

domenica 8 maggio 2016

 

In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Larino, San Pardo, sarà possibile visitare e scoprire il patrimonio culturale di Larino. 

Un primo itinerario prevede la scoperta del Borgo Medievale. Il cuore del borgo è rappresentato dalla Basilica Cattedrale di San Pardo risalente al 1319, la cui facciata romanica è arricchita da uno splendido rosone a 13 raggi. Accanto alla cattedrale si erge il campanile, alto 33 metri. Poco distante si trova il Palazzo Ducale, al cui interno è situato il Museo Civico e diverse altre sale espositive. Nel Museo Civico si potranno ammirare manufatti dell'epoca romana rinvenuti nelle varie campagne di scavo e tre pavimenti musivi. Sempre nel borgo, è possibile visitare il Museo Diocesano G,. A. Tria al cui interno sono conservati paramenti sacre, statue e tele appartenenti alle chiese del cratere. Le visite guidate saranno effettuate dalle ore 15:00 alle ore 17:00 per il giorno 25 Maggio 2016, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 per il giorno 26 Maggio 2016 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 per il giorno 28 Maggio 2016.

Un secondo itinerario, invece, porterà i visitatori nel Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone, dove sarà possibile visitare l'anfiteatro dell'81 d.C., testimonianza imponente dell'epoca romana. Oltre all'anfiteatro, all'interno del giardino di Villa Zappone sono ubicate le terme dove è possibile ammirare una porzione delle vasche termali con splendide pavimentazioni musive. Il Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 11:00 per il giorno 27 Maggio 2016.

Per entrambi i percorsi fungeranno da guida gli studenti del progetto Erasmus+ KA2 "The ruins of the past to power Europeans' future" di cui l'Istituto Superiore Larino, organizzatore delle Olimpiadi, è coordinatore. La Soprintendenza Archeologia Molise, la Diocesi Termoli - Larino e il Comune di Larino sono partner dello stesso progetto, unitamente ad altre scuole e enti italiani ed esteri.
PER PARTECIPARE E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE, CHE POTRETE EFFETTUARE COMPILANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE CHE TROVERETE A QUESTO LINK:

http://goo.gl/forms/HKn8m8SQOy

 

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 20 MAGGIO 2016 ALLE ORE 24:00. IL FORMULARIO PERMETTE LA PRENOTAZIONE DI ENTRAMBI I PERCORSI DI VISITA.


 

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI