Carnevale Larinese (14 e 15 Febbraio 2015)

domenica 1 febbraio 2015

 

Il Carnevale in Molise è una tradizione molto antica. I paesi che caratterizzano questa zona, infatti, si tramandano da secoli manifestazioni particolari, per lo più legate a feste religiose poco conosciute, forse, ma indubbiamente ricche di fascino e molto suggestive.

Il Carnevale di Larino è sicuramente uno dei più apprezzati in Molise. I protagonisti di questa festa sono i Carri Allegorici che sfilano per il centro della città il sabato e la domenica precedenti l’inizio della Quaresima. Sui Carri vengono rappresentati ironicamente uomini della politica, dello spettacolo e dello sport, cartoni animati, problemi quotidiani… 

La prima sfilata di Carri Allegorici risale al 1975 quando un gruppo di giovani amici diedero vita ad una tradizione che vanta ormai anni di storia. Oggi siamo giunti ormai alla quarantesima edizione!

I Carri Allegorici vengono costruiti da giovani ragazzi che lavorano, per oltre due mesi, la cartapesta modellandola su strutture in ferro di modeste dimensioni.

Ogni Carro Allegorico è accompagnato da un corteo di ragazzi mascherati in sintonia con il Carro che ballano e cantano su musiche e coreografie adatte al tema del proprio Carro.

 

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI